Wikipedia guarda al futuro e punta sull’Intelligenza artificiale

Wikipedia si rinnova e guarda al futuro: l’enciclopedia online punta sull’Intelligenza Artificiale sulla base dei risultati riportati dal progetto ORES.

Da anni ormai punto di riferimento indiscusso per giovani e meno giovani, Wikipedia– la più grande enciclopedia online dei nostri tempi- guarda sempre più avanti sognando un futuro all’avanguardia e al passo con la modernità. E’ per questo che Wikipedia ha annunciato di voler puntare sulla tecnologia dell’Intelligenza Artificiale, ovvero sulle capacità di un computer di mettere in atto ragionamenti che ripercorrono quelli seguiti dalla nostra mente, quella umana. L’idea è stata stimolata anche dai risultati e dagli strepitosi successi ottenuti dall’applicazione ORES(Objective Revision Evaluation Service), un progetto che basa le sue funzionalità su algoritmi matematici capaci di valutare la rispondenza di determinati contenuti agli standard prestabiliti per essere pubblicati.

Per anni e fino ad oggi, Wikipedia è stata arricchita di tanti nuovi contenuti grazie alla collaborazione di numerosi volontari sparsi per il mondo: questo metodo però non ha mai garantito il raggiungimento di elevati tassi di qualità, anche in relazione alla veridicità delle notizie riportate. Da adesso quindi, la nuova sfida per Wikipedia sarà data proprio da un’intelligenza artificiale basata sull’autoapprendimento.

Lascia un commento