Un giorno per preparare la partita, fin qui, più importante della stagione. Saranno tutte così d’ora in poi, per la Juventus e a maggior ragione per Andrea Pirlo. A cominciare dal derby ovviamente, match a cui il tecnico arriverà dopo un solo vero allenamento con tutta la squadra a disposizione. Già, perché solo oggi si uniranno al gruppo i vari Matthijs de Ligt e Cristiano Ronaldo, a Torino da ieri ma che hanno potuto godere di almeno un giorno di decompressione dagli impegni con Olanda e Portogallo. Mentre tutti gli altri nazionali rientreranno in giornata e potranno lavorare a pieno regime solo alla vigilia del match con il Toro.
Probabili formazioni Torino-Juventus: c’è Dybala?
Al netto della sgradita sorpresa legata alla positività al Covid-19 di Merih Demiral, che a sua volta dovrebbe tornare in Italia oggi per proseguire l’isolamento, quantomeno Pirlo potrà contare su un gruppo sostanzialmente al completo (eccezion fatta per lo squalificato Gigi Buffon) anche se condizionato dalle eventuali scorie di chi tornerà in extremis. Ancora ieri alla Continassa si sono allenati tutti insieme i giocatori rimasti alla base, compresi Aaron Ramsey e soprattutto Paulo Dybala, ormai orientato verso il completo recupero e pronto a rientrare tra i convocati in vista del derby.
Ieri la Joya ha prima pubblicato su Instagram una foto con quasi tutto il gruppetto dei compagni rimasti alla Continassa con lui, poi un’altra mentre sul divano svolge le terapie al ginocchio sinistro: ma contro il Toro dovrebbe, finalmente, esserci anche lui. Già dalla scorsa settimana a pieno regime si è allenato intanto Alex Sandro, il rientro del brasiliano permetterà quindi a Pirlo di allungare le rotazioni in difesa sia sugli esterni che all’occorrenza nel pacchetto dei centrali.
Torino-Juventus probabili formazioni, gli assenti
. A due giorni dal derby, Andrea Pirlo perde il centrale turco risultato positivo (è il decimo bianconero dall’inizio della pandemia) nel ritiro della Nazionale. E qui la vicenda assume i contorni della beffa perché Demiral ha risposto comunque alla convocazione nonostante fosse fermo dall’11 marzo per un infortunio muscolare. Lesione al retto femorale della gamba destra, era stata la diagnosi; tempo stimato per il recupero, una ventina di giorni, tanto che l’obiettivo era il rientro per la sfida di dopodomani con il Torino.
E, invece, ecco il contrattempo. Merih non ha disputato neanche un minuto dei tre impegni di qualificazione ai Mondiali 2022, per l’infortunio ma anche per il coronavirus. Una positività non comunicata ufficialmente né dalla Federcalcio turca, né dalla Juve. In base a indiscrezioni della stampa turca, però, il difensore bianconero sarebbe positivo da circa una settimana. L’unica nota lieta riguarda le sue condizioni sarebbero confortanti – sarebbe infatti asintomatico – anche se adesso sarà costretto ad attendere un tampone negativo per poter tornare in campo: salterà Toro e Napoli. L’altro capitolo riguarda il suo ritorno in Italia che dovrà necessariamente avvenire con un volo sanitario, come fatto da Cristiano Ronaldo lo scorso ottobre, in eliambulanza dopo essere risultato positivo con il Portogallo. Il difensore è atteso oggi nel capoluogo piemontese ma non c’è ancora la totale certezza, tento che si potrebbe slittare anche a domani.
Sotto controllo, al momento, è invece la situazione Szczesny, in ritiro con la Polonia dove è scoppiato un focolaio che ha coinvolto quattro giocatori. Il portiere è risultato negativo al giro di tamponi effettuati martedì ma c’è apprensione in ogni caso alla Continassa in vista del derby. Buffon, infatti, è squalificato e, in caso di positività del polacco, resterebbe a disposizione soltanto il terzo portiere, Carlo Pinsoglio, zero minuti in stagione. Ecco di seguito le probabili formazioni alla vigilia:
Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Lyanco, Rodriguez; Ansaldi, Linetty, Rincon, Mandragora, Murru; Sanabria, Belotti. All. Nicola
Juventus (4-4-2): Szczesny; Danilo, Chiellini, De Ligt, Cuadrado; Kulusevsky, Bentancur, Arthur, Rabiot, Chiesa; Morata, Ronaldo. All. Pirlo
Nato a Torino, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scrivo sul web dal 2009. Nel 2017 ho fondato Pensionipertutti.it, punto di riferimento per tutte le notizie a tema previdenziale. Appassionato di Sport, politica e videogiochi.