Giovedì 13 marzo 2014 partirà, in esclusiva su Sky Uno HD, la prima edizione di Junior Masterchef Italia, con Bruno Barbieri, Alessandro Borghese e Lidia Bastianich nelle vesti di giudici della gara.
I protagonisti della competizione saranno 14 ragazzini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, veri e propri maestri della cucina, desiderosi di mettersi alla prova e, naturalmente, di diventare il primo Junior Masterchef italiano.
Bruno Barbieri, chef pluristellato, già giudice delle prime tre edizioni di MasterChef Italia, sarà dunque presente anche della versione Junior del talent culinario più seguito in Italia. E proprio Barbieri, che ci ha gentilmente concesso un’intervista, dichiara soddisfatto che Junior Masterchef “sarà un grande spettacolo”. E noi, non possiamo che credergli sulla parola!
QUESTI BAMBINI CI STUPIRANNO, DICHIARA BARBIERI
Cosa dobbiamo aspettarci da Junior Masterchef Italia? I bambini saranno davvero così bravi?
Sono rimasto molto colpito da questi ragazzini. Sinceramente mi sono rivisto io da piccolo: stesso entusiasmo, stessa voglia di fare cose da grandi con una tale naturalezza! Sono rimasto piacevolmente colpito. Certamente i tempi sono cambiati: oggi fin da piccoli la preparazione alimentare in ognuno di loro è quasi perfetta.
Secondo le ultime anticipazioni relative al meccanismo della gara di Junior Masterchef, verrà stilata una classifica. Non pensi che questo metodo sia più equo e possa essere applicato anche alla serie madre?
Mi occupo di cucina e faccio il giudice per trovare il primo Junior Masterchef italiano. Per le regole c’è già chi ci pensa. In Junior masterchef, trattandosi di bambini, la competizione non è naturalmente come quella degli adulti e tutto avviene in un constesto di gioco e divertimento.
Inoltre, per dare al meccanismo di eliminazione un impatto adeguato all’età non ci sono migliori e peggiori, ma l’uscita avviene sempre in coppia con grande incoraggiamento da parte di tutta la giuria. Inoltre a tutti i concorrenti verrà assegnato uno speciale attestato di partecipazione.
I concorrenti adulti, in genere, sono molto determinati e sanno perfettamente cosa vogliono ottenere dalla cucina di Masterchef. I bambini sono altrettanto sicuri di sé e sognano già un futuro tra mestoli e fornelli?
I ragazzini sono straordinariamente preparati e sanno esattamente ciò che vogliono e dove vogliono arrivare. Sicuramente qualcuno sogna di diventare uno chef, ci mancherebbe! Poi magari diventando grandi faranno altre cose… Sicuramente conoscono il format, hanno visto quello degli adulti, sanno le regole, conoscono alla perfezione i giudici: sarà un grande spettacolo che non ha nulla da invidiare a MasterChef “senior”.
Un aggettivo per descrivere i tuoi compagni d’avventura, Lidia Bastianich e Alessandro Borghese.
Lidia Bastianich: una sicurezza, una mamma, una donna straordinaria che ha fatto della cucina italiana in America un punto di riferimento. Alessandro Borghese, un uomo di spettacolo ironico, divertente, un trasformista!
Raccontaci, per concludere, un episodio curioso o significativo, accaduto nella cucina di Junior Masterchef, e che non dimenticherai tanto facilmente.
Il ricordo più bello è aver visto un concorrente di 10 anni sfilettare alla perfezione un branzino di mare di 3 kg! La mano era come quella di Bruno Barbieri!
A questo punto, non abbiamo nessun dubbio: Junior Masterchef Italia saprà davvero stupirci! Appuntamento a giovedì sera 13 marzo per la prima puntata del talent show, dove inizieremo a fare la conoscenza dei primi 40 concorrenti, subito ridotti a 14, dopo le audizioni iniziali.
Lo Staff di Mondotalent.it, pronto a fornirvi ogni giorno le ultime news e le migliori anticipazioni del mondo della TV!